Crediamo che le organizzazioni possano perseguire efficacemente gli obiettivi di business definiti attraverso strategie finalizzate a garantire la soddisfazione di tutti gli stakeholder coinvolti, l‘adeguata protezione e valorizzazione degli asset materiali ed immateriali, la legalità ed il rispetto delle regole stabilite.
Ciò è possibile attivando un processo di miglioramento continuo – governato dalla creatività, dall’innovazione – in grado di gestire efficacemente i cambiamenti del contesto nel quale operano e di assicurare la costante maturazione di un modello organizzativo rivolto alla prevenzione e gestione dei rischi, oltre che ad una consapevole individuazione delle opportunità.
«Il business creativo» riteniamo si fondi su 5 punti chiave, ai quali ci ispiriamo nel supportare le organizzazioni:
- La creatività non è da considerarsi un insieme di attività disordinate, bensì un processo finalizzato ad unire elementi già esistenti con connessioni nuove, utili.
- Le persone, l’umana risorsa, sono il bene più prezioso in un’organizzazione.
- La tecnologia non definisce i processi, bensì li supporta. Ed è impercettibile per gli utenti.
- Il cambiamento si gestisce solamente attraverso la profonda conoscenza del contesto e delle regole che lo governano.
- Il know how, le migliori pratiche ed il sapere professionale in genere sono oggetti di libero scambio, non strettamente vincolati dal profitto.
«CREATIVITÀ È UNIRE ELEMENTI ESISTENTI CON CONNESSIONI, NUOVE, UTILI»
Henri Poincaré – Matematico